Sono necessarie regole semplici per la pallanuoto, in modo che gli allievi non ancora allenati possano giocare a pallanuoto. L'attenzione non è rivolta alla forma agonistica della pallanuoto, ma alla creazione di un quadro di riferimento per il gioco con la palla in acqua. Naturalmente, spetta all'allenatore esperto adattare le seguenti regole quadro al rispettivo livello di gioco dei suoi allievi, accorciandole o aggiungendole.
Semplici regole di pallanuoto per la scuola
Campo di gioco
Il campo da gioco deve avere una dimensione minima di 8 x 16 m e deve essere contrassegnato dal centro del campo da gioco e dalle due aree di porta (4 m davanti alle due linee di porta) a bordo vasca.
Materiale
- Ore 1.
- Porte di pallanuoto o marcature B a bordo vasca: larghezza=l,50-3,00 m, altezza=70-90cm.
- 1 pallone. La palla deve avere una durezza media, una buona presa e una circonferenza di circa 50 cm.
- Cuffie da bagno (1 set bianco e 1 set blu).
- 1 bastone con estremità bianca e blu (bandierine).
Tempo di gioco
Almeno 2 x 6 minuti lordi fino a 4 x 10 minuti lordi con pause di 2 o 3 minuti.
Squadre
A seconda delle dimensioni del campo e del livello di nuoto o di forma fisica dei giocatori, si possono schierare 7-10 giocatori per squadra.
Faccia a faccia
Per il calcio d'inizio di ogni periodo, le squadre si schierano sulle linee di porta. Quando l'arbitro fischia, le squadre cercano di impossessarsi della palla lanciata al centro del campo (swim-off).
Gol
Un gol è valido quando la...
Campo di gioco
Il campo da gioco deve avere una dimensione minima di 8 x 16 m e deve essere contrassegnato dal centro del campo da gioco e dalle due aree di porta (4 m davanti alle due linee di porta) a bordo vasca.
Materiale
- Ore 1.
- Porte di pallanuoto o marcature B a bordo vasca: larghezza=l,50-3,00 m, altezza=70-90cm.
- 1 pallone. La palla deve avere una durezza media, una buona presa e una circonferenza di circa 50 cm.
- Cuffie da bagno (1 set bianco e 1 set blu).
- 1 bastone con estremità bianca e blu (bandierine).
Tempo di gioco
Almeno 2 x 6 minuti lordi fino a 4 x 10 minuti lordi con pause di 2 o 3 minuti.
Squadre
A seconda delle dimensioni del campo e del livello di nuoto o di forma fisica dei giocatori, si possono schierare 7-10 giocatori per squadra.
Faccia a faccia
Per il calcio d'inizio di ogni periodo, le squadre si schierano sulle linee di porta. Quando l'arbitro fischia, le squadre cercano di impossessarsi della palla lanciata al centro del campo (swim-off).
Gol
Un gol è valido quando la palla ha attraversato la linea di porta tra i pali con tutta la sua circonferenza.
Palla fuori, palla d'angolo e palla di casa
come nel calcio.
Tiro libero
Un tiro libero è indicato da un fischio e dal colore della bandierina (bastone) appropriato. Il tiro libero deve essere eseguito da qualsiasi giocatore nel punto in cui è stato commesso il fallo. La palla non può essere lanciata direttamente in porta.
Tiro di rigore
Il rigore deve essere eseguito dalla linea dei 4 metri. Il portiere deve trovarsi sulla linea di porta. Il tiro deve essere effettuato immediatamente dopo il fischio dell'arbitro (non sono ammessi inganni e ritardi).
Infrangere le regole
Errori semplici = tiro libero
- Toccare la palla con entrambe le mani contemporaneamente. (Per i principianti, il gioco con entrambe le mani può essere consentito).
- Tenere la palla sott'acqua per più di 3 secondi. (Per gli studenti avanzati, "palla sott'acqua" può essere fischiato immediatamente).
- Ostacolare il movimento di un avversario che non è in possesso della palla (in particolare bloccare vicino al bordo vasca).
- Ostacolare un tiro libero (distanza).
Errore grave = tiro libero ed esclusione1
- Schizzare l'acqua in faccia all'avversario.
- Tirare indietro, trattenere o sommergere un avversario.2
- Colpire o calciare un avversario.2
- Lamentarsi contro una decisione dell'arbitro.
- Imprecare contro l'arbitro o i compagni di squadra.
1Per il giocatore colpevole, per un certo periodo di tempo o fino alla segnatura del gol successivo.
2Nell'area di porta = tiro di rigore