1. Nuoto
400 m Crawl
1Valutazione: Tempo
2. Partenza in acqua, dribbling
Al fischio, partenza in acqua a 5 mdi distanza dal bordo della vasca, in seguito «dribbling» per 45 m. Ali' arrivo e ali' eventuale virata il pallone dev'essere premuto con almeno una mano contro la parete della vasca risp. la demarcazione d'arrivo.
1Valutazione: Tempo
3. Partire, virare
In una corsia vengono tirate perpendicolarmente 2 corsie a distanza di 5 m. Nuoto a pendolo 5 x 5 m. Alla partenza la nuca è appoggiata alla corda, mentre alle 4 virate il nuotatore deve toccare la corda.
1Valutazione: Tempo
4. Bicicletta
Tenere le mani con le dita incrociate dietro la testa per almeno 15".
1Valutazione: Qualità dell'esecuzione
5. Tiro da fermi
5 lanci da fermo contro un obiettivo distante 6 m. La tecnica è libera.
1Valutazione: Numero dei centri
2Vedi nota in calce
6. Tiro in movimento
In movimento tirare contro un obiettivo distante 3 m: 2 tiri diretti, 2 tiri a pressione, 1 tiro a doppietta. Nuotata d'avvicinamento= 5 m. Tutto l'esercizio dev' essere effettuato senza interruzioni e può durare a·1 massimo 1'. Il pallone dev' essere preso dopo ogni tiro dietro alla demarcazione degli 8 m. Sono a disposizione 5 palloni
1Valutazione: Numero dei centri
2Vedi nota in calce
1 Valutazione
Valutazione => Vedi tabelle di valutazione
T = Tempo
C = Numero dei centri
R/NR= Riuscito risp. non riuscito
E = Qualità dell'esecuzione, viene valutata con note da 0 a 4 (vedi tabella di valutazione)
2 Osservazioni
Osservazioni
Tutti gli esercizi dei test devono essere effettuati in una vasca di almeno 160 cm di profondità.
(*)L'obiettivo dev'essere una superficie di circa 50 x 50 cm (es.: blocchetto di partenza) dal quale il pallone possa rimbalzare. Un tiro è valido quando il pallone rimbalza indietro verso il tiratore.
(*) Eccezione: nei tiri a parabola il pallone deve toccare l'obiettivo dati' alto(es.: parte superiore del blocchetto).