Test-Combi 3
Programma obbligatorio:
Tutti i 4 ersercizi 3.1 - 3.4 devono essere superati
Programma libero:
Dei 4 esercizi 3.5 - 3.8 due devono essere superati
3.1 12 minuti nuoto libero
Lo stile è libero e può essere cambiato senza però fermarsi. E possibile inserire ostacoli o esercizi di abilità.
Costruzione di ostacoli/esercizi d'agilità:
- Coordinazione e combinazione di movimenti delle braccia e delle gambe di stili diversi
Esempio: battuta di gambe a crawl-bracciata a rana, battuta di gambe a delfino-bracciata a crawl, battuta di gambe a delfino-bracciata a rana-dorso, ecc. - Rotazione sull'asse longitudinale e perpendicolare del corpo
Esempio: a metà vasca fare una capriola, per vasca effettuare 3 o più mezzi giri sull'asse longitudinale (= avvitamenti), dopo ogni mezzo giro nuotare 5m (p.e. cambiamento nuotoventrale e dorsale).
ldee per l'utilizzazione di ostacoli:
- nuotare attorno a palloni, pali, o altri oggetti nell'acqua come in uno slalom
- passare sopra a scale, materassini di gomma corsie (tirate perpendicolarmente), assi (p.e. tavola per il "surf" o altri ostacoli)
- passare sotto gli ostacoli elencati sopra, nuotare attraverso uno o più salvagenti, toccare un se...
Lo stile è libero e può essere cambiato senza però fermarsi. E possibile inserire ostacoli o esercizi di abilità.
Costruzione di ostacoli/esercizi d'agilità:
- Coordinazione e combinazione di movimenti delle braccia e delle gambe di stili diversi
Esempio: battuta di gambe a crawl-bracciata a rana, battuta di gambe a delfino-bracciata a crawl, battuta di gambe a delfino-bracciata a rana-dorso, ecc. - Rotazione sull'asse longitudinale e perpendicolare del corpo
Esempio: a metà vasca fare una capriola, per vasca effettuare 3 o più mezzi giri sull'asse longitudinale (= avvitamenti), dopo ogni mezzo giro nuotare 5m (p.e. cambiamento nuotoventrale e dorsale).
ldee per l'utilizzazione di ostacoli:
- nuotare attorno a palloni, pali, o altri oggetti nell'acqua come in uno slalom
- passare sopra a scale, materassini di gomma corsie (tirate perpendicolarmente), assi (p.e. tavola per il "surf" o altri ostacoli)
- passare sotto gli ostacoli elencati sopra, nuotare attraverso uno o più salvagenti, toccare un segno o un oggetto posto sul fondo
Tempo limite: 12 minuti
Profondità dell'acqua: 120-200cm
3.2 100m nuoto alternato a) crawl oppure b) crawl-dorso
Nuoto alternato:
Movimenti di trazione-propulsione alternati delle braccia; movimento ritmico delle gambe. Stili alternati sono il crawl e il crawl-dorso.
Criteri di valutazione:
a) Crawl: con tuffo di partenza dal bordo o dal blocchetto
b) Crawl-dorso: partenza dorso in acqua
Tempo limite: a) 2Min20 b) 2Min40
Profondità dell'acqua: 120-200cm
3.325m nuoto simmetrico Delfino
Nuoto simmetrico:
La propulsione è data da movimenti delle braccia e delle gambe simultanei e simmetrici. La battuta delle gambe e la bracciata sono dipendenti l'una dall'altra e coordinate. Sono stili simmetrici la rana, la rana-dorso e il delfino.
Criteri di valutazione:
Movimenti ondulatori del tronco e delle gambe con trazione delle braccia, le braccia devono essere portate in avanti contemporaneamente e sopra la superficie dell'acqua. E permesso il tuffo di partenza.
Profondità dell'acqua: 120-200cm
3.4 25m nuoto di trasporto
A nuota sul ventre, B sul dorso, si appoggia con le braccia tese alle spalle di A (gambe aperte)
Profondità dell'acqua: 120-200cm
3.5 Salto mortale in avanti da fermo
Tuffi
Criteri di valutazione:
1 -3 stacco corretto,
4-5 alzare il bacino e raggrupparsi
6 entrare in acqua sul sedere (meglio ancora: entrare in acqua sui piedi a corpo teso)
Lo stacco al senza presa di slancio delle braccia
- nella posizione iniziale le braccia sono in alto
- sollevare italloni
- flettere le ginocchia e le caviglie
- effettuare lo stacco con estenzione energica delle gambe
Lo stacco con presa di slancio delle braccia:
- nella posizione iniziale le braccia sono tese lungo il corpo
- alzare le braccia di fianco in alto sollevando contemporaneamente i talloni
- slancio delle braccia difianco in basso, flettere le ginocchia e le caviglie senza sbilanciare le anche in avanti o indietro
- slancio delle braccia in alto sino alla massima estensione di tutto il corpo perottenere uno stacco energico.
Alt. per il tuffo: 1m o bordo della vasca
Profondità dell'acqua: min. 250cm
3.6 Tuffo ritornato raggruppato
Tuffi
Criteri di valutazione:
Divisione corretta delle diverse fasi: stacco 1-4, alzando le anche e raggrupparsi 5 + 6, tendersi 7 + 8, entrare in acqua senza rovesciarsi. L'esecuzione sarà migliore con presa di slancio delle braccia prima dello stacco.
Tuffo ritornato raggruppato:
Entrata in acqua di testa:
ll corpo forma una linea possibilmente retta, dalle mani fino alla punta dei piedi. I piedi e le gambe sono tesi, la muscolatura dei glutei e del tronco è contratta in modo da evitare qualsiasi inarcamento della schiena (lordosi). Le braccia sono unite sopra la testa e toccano le orecchie in modo da formare un prolungamento retto del tronco. La testa deve trovarsi esattamente tra le braccia e non dev'essere spostata nè avanti nè indietro. Le mani sono strettamente unite.
Possibili posizioni delle mani:
palmo di una mano sul dorso dell'altra o pugni (pollice di una mano impugnato dall'altra mano)
Alt. per il tuffo: Tramp. da 1m o piattaforma
Profondità dell'acqua: min. 350cm
Tuffi
Criteri di valutazione:
Divisione corretta delle diverse fasi: stacco 1-4, alzando le anche e raggrupparsi 5 + 6, tendersi 7 + 8, entrare in acqua senza rovesciarsi. L'esecuzione sarà migliore con presa di slancio delle braccia prima dello stacco.
Tuffo ritornato raggruppato:
Entrata in acqua di testa:
ll corpo forma una linea possibilmente retta, dalle mani fino alla punta dei piedi. I piedi e le gambe sono tesi, la muscolatura dei glutei e del tronco è contratta in modo da evitare qualsiasi inarcamento della schiena (lordosi). Le braccia sono unite sopra la testa e toccano le orecchie in modo da formare un prolungamento retto del tronco. La testa deve trovarsi esattamente tra le braccia e non dev'essere spostata nè avanti nè indietro. Le mani sono strettamente unite.
Possibili posizioni delle mani:
palmo di una mano sul dorso dell'altra o pugni (pollice di una mano impugnato dall'altra mano)
Alt. per il tuffo: Tramp. da 1m o piattaforma
Profondità dell'acqua: min. 350cm
3.7. "Tinozza"
Nuoto sincronizzato
Criteri di valutazione:
1 sul dorso, tesi e fermi
2 flettere progressivamente le gambe lungo la superficie dell'acqua fino a che le cosce siano perpendicolari
3,4 in questa posizione, girare a destra o a sinistra di 180°
5 distendersi progressivamente sul dorso
La posizione del corpo:
ln ogni movimento e posizione nel nuoto sincronizzato, il corpo è completamente teso e controllato. La testa rappresenta il prolungamento della colonna vertebrale (collo allungato, spalle diritte) I piedi sono tesi.
Profondità dell'acqua: min. 80cm
3.8 Dribbling per 10m e tiro in porta
Pallanuoto
Criteri di valutazione:
Dribbling con partenza in acqua senza spinta dal bordo, presa a cucchiaio (con una mano) della palla (diametro minimo 50cm) e tiro in porta (superficie di 50 x 50cm) con traiettoria possibilmente orizzontale (p.e. blocchetto di partenza)
Pallanuoto
Criteri di valutazione:
Dribbling con partenza in acqua senza spinta dal bordo, presa a cucchiaio (con una mano) della palla (diametro minimo 50cm) e tiro in porta (superficie di 50 x 50cm) con traiettoria possibilmente orizzontale (p.e. blocchetto di partenza)
"Dribbling" o palleggio:
La palla viene portata in avanti sull'onda davanti alla testa. Il capo dev'essere tenuto abbastanza alto in modo da mantenere la visione del gioco. Leggere deviazioni della palla possono essere corrette da movimenti corrispondenti della testa. Si deve evitare di toccare la palla con le braccia.
1 Posizione del corpo 2/3 della testa e delle braccia del giocatore
Partenza in acqua senza spinta dal bordo:
Il giocatore è in posizione laterale, le anche sono girate di circa 90° rispetto alla superficie dell'acqua. Il braccio inferiore è leggermente teso, quello superiore è piegato davanti alla testa. Le gambe sono tirate verso il corpo . Alla partenza il braccio superiore piegato, viene tirato verso il corpo con una bracciata a crawl in direzione delle anche. Quando il braccio si trova all'altezza del petto, si effettua una sforbiciata con le gambe, premendo energicamente uno contro l'altro i polpacci e portando contemporaneamento il braccio in avanti. Il braccio inferiore lavora simultaneamente, viene dapprima spinto in avanti sott'acqua e esegue poi la bracciata a crawl molto rapida.
Presa della palla:
La mano viene portata con le dita aperte sotto la palla e condotta direttamente in posizione di lancio (dietro la testa).
Tempo limite: max. 20Sek
Profondità dell'acqua: min.120cm