aqua-kids
Il primo fine settimana è dedicato alla scoperta dell’abituazione all’acqua e alla pianificazione di una lezione teorica e di un corso trimestrale teorico. La seconda parte è più specifica sull’apprendimento del movimento nel nuoto e sulla nuotata in particolare. Si tratterà di imparare a pianificare la propria didattica, di scegliere quali metodi e approcci utilizzare con i bambini piccoli, di sviluppare la creatività e le competenze tecniche affinché siano utili all’evoluzione degli allievi.
Essere in grado di organizzare un corso aqua-kids e di gestire piccoli gruppi di bambini dai 4 ai 10 anni, passando dall’abituazione all’acqua alla pratica del nuoto, privilegiando l’aspetto ludico.
Avere 16 anni nel corso dell’anno civile. Aver seguito e superato i corsi aqua-basics, aqua-technic e l’esame aqua-technic o equivalente. Possedere un brevetto Plus Pool SSS e un certificato BLS-AED validi.
Per ottenere l’attestato è necessario aver seguito l’intero corso, superato l’esame teorico scritto, svolto i tirocini e presentato un piano periodico scritto. Chi accede direttamente al modulo specifico sostiene l’esame teorico aqua-basics.
Completare almeno 12 tirocini tra le due parti del corso. Le spese di tirocinio, CHF 20.00 a lezione, vanno pagate direttamente in contanti.
La documentazione del corso è inclusa nel prezzo. Per chi accede direttamente a un modulo specifico, la documentazione va ordinata tramite swimsports al costo di CHF 50.00.
I brevetti aqua-family possono accedere direttamente alla seconda parte del corso aqua-kids, purché abbiano seguito il corso aqua-technic e superato l’esame.
L’attestato aqua-kids dà accesso al corso introduttivo J+S per ottenere il brevetto J+S base Sport acquatici. La domanda va inoltrata presso la Cellula romanda.
Il gruppo di lavoro di swimsports è responsabile del contenuto e dell’organizzazione del corso.
Responsabili del modulo: Swann Oberson / Damiana Canonica