Allora questo corso fa al caso vostro. Conoscerete l'elemento acqua con tutte le sue caratteristiche e comprenderete le competenze che i vostri futuri allievi devono acquisire per poter nuotare. Imparerete i concetti tecnici, metodici e pedagogici, l'importanza del gioco e, soprattutto, la sicurezza.
Inoltre, aqua-basic vi indica quali corsi potete frequentare per proseguire la vostra carriera di insegnanti di nuoto.
Procedura di formazione
L'ammissione a aqua-basics è aperta a chiunque raggiunga l'età di 16 anni nello stesso anno in cui si completa il corso. Si raccomanda l'esperienza nel nuoto o nell'insegnamento del nuoto.
I corsi di aqua-basics durano 3 giorni e sono distribuiti su 2 fine settimana.
Imparerai le basi della pianificazione, dell'organizzazione e dell'esecuzione delle lezioni di nuoto.
Imparerete ad applicare le abilità di base.
Approvazione
L'ammissione all'aqua-basics è aperta a chiunque compia 16 anni nello stesso anno in cui viene completato il corso.
Per poter accedere al corso di formazione per istruttori di nuoto, è necessario sentirsi a proprio agio ed essere in grado di muoversi in acqua e sott'acqua senza alcuna restrizione. È necessario soddisfare i seguenti requisiti senza alcuna restrizione:
Nuotare per 100 m in acqua profonda in posizione prona e supina.
Immergersi per almeno 3-5 m (il corpo è completamente sott'acqua).
L'esperienza di insegnamento del nuoto è utile, ma non necessaria.
Cambiamento di carriera
L'accesso incrociato o l'esenzione dal corso di aqua-basics è possibile per le persone con una formazione precedente. Tra questi vi sono i seguenti:
Insegnanti, insegnanti di sport, istruttori di sport Y+S/ esa/ disabili, allenatori di nuoto, formazione di swiss aquatics, esperti di piscina SLRG, formazione all'estero.
La domanda di dispensa deve essere inviata all'ufficio con le copie dei relativi certificati (compresa la prova del BLS-AED e del Brevet SLRG o del BiP igba).
L'esame di aqua-basic deve comunque essere sostenuto. Questo viene effettuato nel corso successivo prenotato (acquatecnica/baby/famiglia). Il materiale didattico necessario per l'esame viene addebitato separatamente al costo di 50.-.