Aqua-Fitness e Aqua-Medical

Aqua-Fitness e Aqua-Medical

Acqua bassa

L'aqua-fitness in acqua bassa, spesso chiamato aquagym, si svolge a una profondità in cui gli studenti toccano il fondo. La profondità ideale di immersione è circa il livello delle costole. Il contatto con il fondo facilita la stabilizzazione efficace del busto. Tutti i movimenti potenti delle braccia e delle gambe devono essere compensati da una forte contrazione dei muscoli del tronco (principio di azione-reazione). La spinta da terra permette di utilizzare l'inerzia dell'acqua come strumento di allenamento e offre un'ulteriore possibilità di differenziazione nell'esecuzione degli esercizi. Anche i non nuotatori possono sentirsi a loro agio nell'acqua bassa. Grazie al più facile controllo del corpo, sia i partecipanti esperti che quelli inesperti possono godere rapidamente dei diversi esercizi.

Per i partecipanti che sono a rischio di caduta, questa è una grande opzione di allenamento preventivo senza il rischio di lesioni. Chiedete ai fornitori dei corsi tutte le opzioni.

Acqua profonda

L'aqua-fitness in acque profonde, spesso indicato come aqua-fit, si riferisce all'allenamento senza contatto con il suolo e con l'aiuto di un aiuto al galleggiamento (di solito un gilet, un pantalone o una cintura). L'allenamento è estremamente delicato sulle articolazioni e grazie al galleggiamento, il peso del corpo non ha alcun impatto. L'assenza di peso permette il movimento in tutte le posizioni. L'instabilità richiede un buon controllo del corpo e stabilità del tronco per utilizzare efficacemente i movimenti di forza eseguiti con le estremità. In linea di principio, non è necessario saper nuotare. I passi fondamentali dei movimenti delle gambe corrispondono a quelli della corsa in acque profonde.

Deep Water Running

DWR (Deep Water Running) è stato sviluppato per fornire un'alternativa di allenamento più dolce per i corridori e altri atleti. I movimenti in acqua sono molto simili a quelli sulla terraferma e allenano anche gli stessi muscoli. In acqua, si possono utilizzare contemporaneamente allenamenti cardiovascolari e muscolari mirati ed eseguiti in modo dolce. Sono spesso utilizzati come sostituto dell'allenamento a terra, un must per tutti i corridori ambiziosi.

Formazione e perfezionamento in Aqua-Fitness

Formazione per diventare un istruttore di aqua-fitness

Kursanbieter und Angebot finden